le notizie che fanno testo, dal 2010

Vergine Maria. la Stella del mare di Civitavecchia: A Sua Immagine, 14 agosto Rai1

'A Sua Immagine' di domenica 14 agosto su Rai1.

"Quello di 'Stella Maris', ovvero 'Stella del Mare', è uno dei titoli più antichi associato alla Vergine Maria. - informano in una nota dalla Rai - Questo titolo è stato pensato per enfatizzare il ruolo della Madre di Gesù come segno di speranza e come stella polare per i cristiani. Così la Vergine Maria è invocata come guida e protettrice di chi viaggia o cerca il proprio sostentamento sul mare."
"Nel nostro Paese, per la sua stragrande maggioranza circondato dal mare, la devozione a questa Stella è molto sentita, anche perché sempre più spesso il mare non è soltanto un luogo di sostentamento, ma purtroppo diviene un percorso di fuga, sovente di morte, per coloro che fuggono da tragedie di diverso tipo" prosegue la tv di Stato.

Viene diffuso: "Nello studio di 'A Sua Immagine' di domenica 14 agosto, alle 10.30, su Rai1, Lorena Bianchetti ne parlerà con il cappellano dei pescatori di Civitavecchia, don Omar Boidi, e il comandante della Guardia Costiera Cosimo Nicastro. Portando le proprie esperienze di vita, i due ospiti racconteranno come si coniugano il mare, la fede e l'impegno per gli altri."
Si specifica inoltre: "Nel corso della trasmissione sarà dato ampio spazio alla devozione mariana legata al mare, si vedranno infatti le processioni dei pescatori, un manto della Vergine molto particolare, un santuario su una montagna spaccata sull'acqua e un centro, dedicato alla memoria di don Di Liegro, che a Gaeta aiuta chi è in difficoltà."
"Alle 10.55 linea come sempre alla Santa Messa - si sottolinea in conclusione -, che questa settimana è trasmessa dalla Cattedrale di Gaeta (LT ). La regia televisiva della funzione liturgica è affidata a Dino Cecconi, mentre il commento è di Franca Salerno. Alle 11.50 si torna in studio con gli ospiti, in attesa del consueto Angelus domenicale recitato in diretta da piazza San Pietro da papa Francesco."

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: