le notizie che fanno testo, dal 2010

Lecce, barocco e la basilica di Santa Croce: A Sua Immagine, 13 agosto rai1

Puntata di 'A Sua Immagine' in onda sabato 13 agosto su Rai1

"È considerata la 'Firenze del Sud' per la magia del suo barocco. Con le sue chiese e palazzi ricamati nella pietra bianca - si riferisce in un comunicato dalla Rai -, i suoi suggestivi vicoli, le sue antiche botteghe dalla tradizione millenaria, la città di Lecce è un vero e proprio gioiello di Puglia, nota anche come la 'perla del Salento'."
"Nella puntata di 'A Sua Immagine' in onda sabato 13 agosto, alle 17.10, su Rai1, in compagnia dell'architetto e storiografo Mario Cazzato si conoscerà il monumento simbolo del barocco leccese, - precisa la tv pubblica - noto in tutto il mondo: la basilica di Santa Croce."

"Si scopriranno i tesori artistici e spirituali della città salentina guidati da Lorena Bianchetti. Tra gli ospiti Pier Paolo De Giorgi che racconterà l'aspetto religioso che lega la danza tipica della pizzica a due figure di santi; il maestro cartapestaio Mario di Donfrancesco e don Antonio Trifone, parroco del Duomo. Paolo Balduzzi, invece, sarà all'interno del centro Caritas diocesano per capire come viene vissuto l'anno giubilare nel territorio pugliese. Alle 17.30 la linea passa a 'Le Ragioni della Speranza'. Don Maurizio Patriciello festeggia l'Assunta in Sardegna, dal Santuario di Santa Maria di Bonaria, a Cagliari. Con lui ci saranno gli scout che proprio quest'anno celebrano il centesimo anniversario della nascita in Italia. Un viaggio tra fede, servizio e devozione a Maria, connotato dallo stretto legame esistente tra la Madonna di Bonaria e Papa Francesco" viene concluso.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: