le notizie che fanno testo, dal 2010

Laguna Sud: dal 26 al 28 agosto a Chioggia il laboratorio di cinema

Laboratorio di cinema documentario a Chioggia dal 26 al 28 agosto nell'ambito di 'Laguna Sud - Il cinema fuori dal Palazzo'.

"Dal 26 al 28 agosto nell'ambito di Laguna Sud - Il cinema fuori dal Palazzo, i registi Andrea Segre e Agostino Ferrente coordinano un laboratorio di cinema documentario a Chioggia, presso Palazzo Grassi, sede della Fondazione Clodiense, realizzato grazie al Comune di Chioggia e alla Pro Loco e in collaborazione con Giornate degli Autori, ZaLab, Apollo11 e 100autori. Si tratta di un laboratorio pratico di ricerca e racconto su passato, presente e futuro tra le calli e i canali di Chioggia" si espone in un comunicato dall'Associazione degli autori.

Si prosegue inoltre: "Come nascevano e come nascono gli amori? Come si giocava e come si gioca? Come diventa un gioco l'amore? Ci si amerà ancora nascosti nelle calli? Tre giorni intensivi di circa otto ore l'uno, rivolti a un massimo di dieci persone di qualsiasi età che abbiano la voglia di sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario, con particolare ma non esclusiva attenzione a chi abbia già qualche esperienza di ripresa audio-visiva e a chi già un po' conosca Chioggia e la sua realtà."

"I prodotti realizzati durante il laboratorio saranno proiettati nella serata finale di Laguna Sud, il 28 agosto. Il laboratorio è gratuito, sono a carico dei partecipanti le spese di vitto e alloggio, ma gli organizzatori si impegnano a dare informazioni per ridurre al massimo i costi di chi venisse da fuori Chioggia. Per iscriversi bisogna inviare i seguenti materiali: curriculum sintetico di massimo una pagina Motivazione alla partecipazione di massimo dieci righe ai seguenti indirizzi: info@fondazioneclodiense.it e biblioteca@chioggia.org entro le 24.00 del 21 agosto. Si può spedire anche, ma non obbligatoriamente, un racconto di massimo venti righe con una storia vera legata al tema del laboratorio. ZaLab, Apollo 11 e 100autori hanno deciso di mettere a disposizione due borse di studio da 350 euro l'una da destinare a due persone che vogliono partecipare al Laboratorio. Per richiedere la borsa è sufficiente iscriversi al laboratorio allegando al materiale necessario all'iscrizione una lettera in cui il richiedente spiega quali spese verranno coperte dall'eventuale borsa. I due destinatari della borsa saranno selezionati entro il 24 agosto dagli organizzatori del laboratorio. Per coloro che avessero già inviato la domanda di iscrizione e volessero richiedere la borsa possono reinviare la domanda aggiungendo la richiesta e specificando nell'oggetto 'Integrazione a iscrizione già inviata'. La scadenza rimane per tutti il 21 agosto alle ore 24.00" si spiega in conclusione.

• DALLA PRIMAPAGINA:

• POTREBBE INTERESSARTI:

• LE ALTRE NOTIZIE: